​
La nostra scuola, VII Circolo Didattico Carducci di Livorno, ha partecipato con successo alla manifestazione di interesse promossa dal MIUR per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative.
Il progetto presentato a luglio 2019 è stato scelto tra quelli meritevoli di investimento e finanziato.
Per la realizzazione dell’idea progettuale è stata costituita una rete interregionale che vede la nostra scuola collaborare con la scuola secondaria di 1^ grado G. Borsi di Livorno ed il Liceo Statale scientifico musicale Farnesina di Roma.
Il sito A Scuola di Coding offre un ambiente di apprendimento stimolante per tutte le insegnanti che applicano il Coding per lo sviluppo del pensiero computazionale nella didattica quotidiana. Non essendo richieste competenze informatiche specifiche, le attività di Coding possono essere proposte da tutte le insegnanti di qualsiasi disciplina o campo di esperienza, in un'ottica interdisciplinare, mescolando insieme creatività, fantasia e logica.
La pratica del Coding, risulta essere uno stimolo interessante per il lavoro di squadra, infatti, fare Coding migliora il confronto e la collaborazione con i pari. Il Coding è anche pratica di inclusività perché bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono condotti a sperimentare, confrontarsi e accogliere un punto di vista diverso.
La rete intende potenziare lo scambio di buone pratiche tra scuole di diverso ordine.