Halloween Code Scuola Primaria
Attività Classi 1 e 2
Definita la GRIGLIA e scelto un PUNTO DI PARTENZA (per convenzione il pixel in alto a sinistra) e un ORDINE (per convenzione la scansione per righe da sinistra a destra e dall’alto al basso), per rappresentare un’immagine basta dire il colore di ogni pixel. Non c’è neppure bisogno di rappresentare il cambio di riga, perché basta aver deciso una volta per tutte che quando si arriva in fondo si ricomincia dall’inizio della riga successiva.
Alla fine c’è la fase di controllo ed eventualmente correzione del codice detta in gergo tecnico “Debugging“...ognuno confronta il proprio disegno con l’originale e vede se è uguale, in caso contrario è necessario trovare dove sta l’errore? Nel codice o nella realizzazione? Si trova l’errore e lo si corregge...FASE MOLTO IMPORTANTE PER OGNI PROGRAMMAZIONE!
Il debugging (o semplicemente debug), in informatica, indica l’attività che consiste nell’individuazione da parte del programmatore della porzione di software affetta da errore (bug) rilevata nei software.