Abbiamo voluto ritagliare nel nostro progetto "il Viaggio dell'eroe" una parte di attività in cui l’arte (creatività) e le competenze digitali potessero esprimersi nella sua completezza.
Con la nostra progettualità abbiamo voluto offrire ai bambini e alle bambine la capacità di esprimere loro stessi, i loro pensieri e sentimenti senza paura di sbagliare, anzi dove sbagliare diventa «d’obbligo» : l’errore non è qualcosa da nascondere, ma un’opportunità di crescita imparando.
Ma per riuscire in tale intento è necessario conoscere i modi per farlo, ed è questo il ruolo chiave della scuola: dare ad ogni bambino gli strumenti per riuscire a comunicare sé stesso, con sé stesso e con gli altri.
La scelta vincente
L’utilizzo di attività divertenti e coinvolgenti come il coding favorirà un clima di condivisione e collaborazione, i bambini e le bambine matureranno e consolideranno alcune abilità di base come l’orientamento nello spazio, la lateralità, la creatività, il pensiero logico-deduttivo, il pensiero computazionale dando avvio allo sviluppo di competenze digitali.Pertanto l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica rende il processo di insegnamento/apprendimento innovativo, coinvolgente, attento alle esigenze degli alunni e rappresenta un valore aggiunto alle tradizionali modalità di lavoro dell’insegnante rendendo anche la scuola viva, partecipe e protagonista dell’epoca storica in cui è contestualizzata.
Aggiungi file multimediali ai tuoi post
Creando i tuoi post, potrai:
Caricare immagini o GIF
Aggiungere video e musica
Creare gallerie per mostrare una collezione di file multimediali
Personalizza l'aspetto dei tuoi file rendendoli a schermo intero o piccoli e incorpora facilmente i file all'interno dei tuoi post.
Aggiungi gli hashtag ai tuoi post
Hai una passione per gli #hashtag? Ottima notizia! Puoi aggiungere i tag (#vacanza #sogno #estate) in tutti i tuoi post per raggiungere più persone. Perché usare gli hashtag? Le persone possono usare i tuoi hashtag per cercare altri contenuti all'interno del tuo blog e trovare quello che interessa loro. Quindi procedi pure e scatenati con gli #hashtag!
Comments